Condizioni Generali di Trasporto
PREMESSA ART. 1 INFORMAZIONI DI VIAGGIO
ART. 2 IL DOCUMENTO DI VIAGGIO 2.1.
Tipologia dei documenti di viaggio 2.2. Validità del documento di viaggio 2.3. Furto e smarrimento del titolo di viaggio 2.4. Privacy
ART. 3 NORME COMPORTAMENTALI E RESPONSABILITA’ DEL PASSEGGERO 5.1.
Responsabilità del passeggero per danni 5.2. Fumo/soste
ART. 4. IL TRASPORTO DI ANIMALI 6.1.
Gli animali ammessi a bordo 6.2. Le responsabilità 6.3. Il costo del trasporto
ART. 5 CONDIZIONI CONTRATTUALI NON DISCRIMINATORIE PREMESSA
Le presenti Condizioni di Viaggio disciplinano il servizio di trasporto passeggeri su gomma in ambito nazionale ed effettuato dalla Soc. Gramegna Isabella & Figli s.n.c., con sede legale in Gravina in Puglia (BA) via san Giuseppe n°11 – CAP 70024 – tel/fax 0803263430, e-mail: info@gramegnatpl.it.
Le Condizioni di Viaggio possono essere consultate sul sito internet www.gramegnatpl.it
ART. 1 INFORMAZIONI DI VIAGGIO
Soc. Gramegna Isabella & figli s.n.c. garantisce l’informazione sui propri servizi di linea.
Gli orari pubblicati possono subire variazioni e pertanto si è tenuti a chiedere conferma al momento della prenotazione. Il programma di esercizio di tutte le linee potrà inoltre subire riduzioni/intensificazioni/modifiche di orari nei periodi di Natale, Capodanno e Pasqua.
Le informazioni vengono fornite per mezzo dell’orario ufficiale: • sul sito www.gramegnatpl.it • presso le biglietterie autorizzate.
È possibile ottenere informazioni relative a:
• Condizioni di viaggio
• Orari, costi e promozioni in atto
• Modificazione di linee, soppressione di corse, etc.
• Eventuali interruzioni o ritardi del servizio
• Procedure per i reclami, annullamento titoli, rimborso Soc. Gramegna s.n.c., inoltre, si impegna a trasportare la persona munita di valido documento di viaggio sulla tratta acquistata. È severamente proibito il trasporto di: merci pericolose, materiali esplosivi o infiammabili.
ART. 2 IL DOCUMENTO DI VIAGGIO
Il passeggero ha diritto al servizio di trasporto da parte dell’Azienda solo se in possesso di valido titolo di viaggio emesso a suo nome, per la tratta, la data e l’orario di partenza indicati.
Non sono ammesse variazioni di località di salita e/o discesa o inversione del percorso.
Gli abbonamenti studenti suburbani sono reperibili presso le agenzie di Viaggio convenzionate, gli altri titoli di viaggio sono reperibili sui bus.
Art. 27 L.R. 18/2002 Gli abbonamenti mensili e settimanali sono validi per il mese o la settimana di riferimento.
2.1. TIPOLOGIA DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO A)
Biglietto in un documento “cartaceo”, comprendente il tagliando per il passeggero; – in tutti i diversi documenti che attestano l’emissione di un biglietto “elettronico”, quali, ad esempio, la ricevuta di itinerario via email, il tagliando elettronico su smartphone.
2.2. Validità del documento di viaggio Il titolo di viaggio emesso ha validità esclusivamente per il giorno, l’ora e la corsa indicata e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di servizio. Se sprovvisto di titolo di viaggio, il passeggero può essere ammesso a bordo, nel limite dei posti disponibili, ed il biglietto verrà emesso dal personale di bordo. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile. Il titolo di viaggio è a tutti gli effetti un documento fiscale.
2.3. Furto e smarrimento del titolo di viaggio I biglietti smarriti, rubati o deteriorati non sono rimborsabili. 2.5 Privacy I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati da Soc. Gramegna s.n.c. su supporto cartaceo, nel pieno rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, secondo principi di trasparenza, pertinenza e non eccedenza, per le finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio di trasporto.
ART. 3 NORME COMPORTAMENTALI E RESPONSABILITA’ DEL PASSEGGERO
Il cliente è chiamato a collaborare con l’Azienda per la sicurezza del viaggio ed il miglioramento della qualità del servizio, rispettando le disposizioni in vigore per l’accesso ai mezzi e alle strutture.
L’utenza che fruisce dei servizi erogati dall’Azienda è obbligata a tenere una condotta, per sé e per gli altri, improntata alle regole della buona educazione e comunque che rispettino le comuni regole del vivere civile.
A bordo dell’autobus, il viaggiatore è tenuto al rispetto delle istruzioni impartite dal personale conducente e di accompagnamento e, in ogni caso, delle seguenti regole di carattere generale:
• divieto di parlare o distrarre in altro modo il conducente durante la guida dell’autobus;
• divieto di arrecare disturbo agli altri passeggeri;
• obbligo di occupare un solo posto a sedere;
• obbligo di rispettare la pulizia dell’autobus e delle attrezzature ivi presenti;
• divieto di compromettere in qualsiasi modo la regolarità e la sicurezza del viaggio e il livello del servizio.
3.1. Responsabilità del passeggero per danni Il passeggero è responsabile nei confronti dell’Azienda per i danni arrecati all’autobus, ai suoi arredi ed al personale dell’Azienda; nonché dei danni arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il trasporto. In caso di danneggiamento doloso, Soc. Gramegna s.n.c. si riserva la facoltà di sporgere denuncia a norma di legge e avanzare richiesta di risarcimento nelle competenti sedi.
3.2. Fumo/soste E’ vietato fumare a bordo dell’autobus, anche con dispositivi elettronici, sia nell’abitacolo che negli spazi chiusi (toilette, cabina, ecc.). L’inosservanza dà luogo all’applicazione di sanzione amministrativa, salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti. In caso di reato, l’Azienda provvederà a segnalarlo alle Autorità giudiziaria e a fornire le generalità dei trasgressori. I viaggiatori devono rispettare scrupolosamente la durata della sosta; ove non diversamente annunciato dal personale di bordo, la durata della sosta è fissata in 15 minuti.
ART.4 IL TRASPORTO DI ANIMALI 4.1.
Gli animali ammessi a bordo Il passeggero può portare con sé, previa prenotazione, animali domestici vivi, non pericolosi (quali cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia) e di peso non superiore a Kg. 10, obbligatoriamente muniti di libretto sanitario, eccezion fatta per i cani guida da accompagno dei passeggeri non vedenti per i quali la Legge 14 febbraio 1974, n. 37 stabilisce che il soggetto privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane-guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico, senza dover pagare per l’animale alcun biglietto o sovrattassa.
Fatta eccezione per i cani guida di passeggeri non vedenti, gli animali devono essere collocati in apposito trasportino che va posizionato a terra, di fianco al sedile prenotato dal viaggiatore, in modo da non comportare intralcio al normale passaggio di altri passeggeri, ovvero tenuto sulle ginocchia del passeggero.
Le dimensioni del trasportino non possono superare i cm. 30 / 30 / 40 (larghezza / altezza / profondità).
I trasportini non dovranno presentare spigoli vivi, non dovranno essere sudici e/o maleodoranti, privi di becchime e con gli abbeveratoi non colmi.
4.2. Le responsabilità Al passeggero spetta la sorveglianza degli animali trasportati per tutta la durata del trasporto; egli è responsabile in via esclusiva per qualsivoglia danno a persone e cose, provocati dal proprio animale.
Non è mai consentita l’occupazione del posto a sedere riponendo sullo stesso il trasportino; il sedile resta a disposizione del solo passeggero.
La persona che conduce l’animale è tenuta a risarcire i danni qualora lo stesso insudici o deteriori in altro modo l’autobus Il rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto di tali regole può comportare l’allontanamento dell’animale e l’interruzione del viaggio in condizioni di sicurezza. Nel caso in cui l’animale arrechi disturbo ad altri passeggeri (per problemi di allergia, ecc.) su indicazione del personale di bordo, il passeggero, con il suo animale, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile.
ART. 5 CONDIZIONI CONTRATTUALI NON DISCRIMINATORIE
Soc. Gramegna s.n.c. applica condizioni contrattuali e tariffe dei servizi non discriminatorie né in forma diretta e né in forma indiretta, in base alla nazionalità dei passeggeri o al luogo di stabilimento del vettore o del venditore di biglietti nell’Unione.